amen

HOME
AMEN

cieco

IL CIECO NATO

(atto penitenziale)

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, che illumina la nostra vita, l'amore di Dio Padre e la comunione con lo Spirito Santo siano con tutti voi

E con il tuo spirito


Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: "Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perchè egli nascesse cieco?". Rispose Gesù: "Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perchè si manifestassero in lui le opere di Dio. Dobbiamo compiere le opere di colui che mi ha mandato finchè è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può più operare. Finchè sono nel mondo, sono la luce del mondo"

Guardiamo in noi stessi e cerchiamo di capire se siamo "giorno" oppure "notte", se siamo "vedenti" oppure "ciechi"... ci sono aspetti della nostra vita che assomigliano alla notte, angoli che sono al buio, cerchiamo di capire chi siamo, sicuri che Gesù ci darà la luce necessaria per "vedere".

Signore che sei venuto a dare luce agli uomini, abbi pietà di noi Signore pietà
Cristo, che hai uno sguardo di luce e di misericordia, abbi pietà di noi Cristo pietà
Signore che ci fai passare dalla notte al giorno, abbi pietà di noi Signore pietà


Detto questo sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco...
...e gli disse: "Va' a lavarti nella piscina di Siloe (che significa "Inviato").

Gesù ci manda a lavarci, è il riconoscere la nostra cecità, c'è la fatica di camminare a tentoni per arrivare all'acqua e togliere quello che ci tappa gli occhi.

Tante volte abbiamo chiuso i nostri occhi e non ti abbiamo visto... Perdonaci Signore
A volte abbiamo voluto camminare da soli e abbiamo sbagliato strada... Perdonaci Signore
Spesso abbiamo finto di non vedere i fratelli e siamo stati egoisti... Perdonaci Signore


...Quegli andò, si lavò
...e tornò che ci vedeva.
Gesù, incontratolo gli disse: "Tu credi nel Figlio dell'Uomo?". Egli rispose: "E chi è, Signore, perché io creda in lui?". Gli disse Gesù: "Tu l'hai visto: colui che parla con te è proprio lui". Ed egli disse: "Io credo, Signore"

Il Cieco ha cominciato a vedere con gli occhi le cose che lo circondavano, ma quando ha incontrato Gesù ha cominciato a vedere davvero con gli occhi della fede.

Dio, nostro Padre, da te abbiamo ricevuto la luce per gli occhi. Tu hai rinnovato per noi i gesti del tuo amore e ci ha donato il perdono. Gloria a te o Padre!
Gesù venuto nel mondo come luce per rischiarare le tenebre, rendici capaci di annunciare le tue meraviglie ai nostri fratelli. Gloria a te o Signore!
Spirito d'amore che brilli nel cuore di ogni uomo, guidaci con la tua luce nella nostra vita. Gloria a te Spirito Santo

Padre Santo, che nella tua bontà ci hai rinnovati a immagine del tuo figlio, radioso di luce, fà che tutta la nostra vita diventi segno e testimonianza della sua luce. Per Cristo nostro Signore. Amen

Il signore guidi i vostri cuori nell'amore di Dio, possiate sempre camminare alla sua luce e piacere in tutto al Signore. Amen